Congratulazioni ai 25 allievi della Scuola che hanno vinto il concorso notarile 🏆🏆🏆

Sono passati meno di tre mesi dall’uscita dei risultati delle prove scritte e oggi, con la conclusione delle prove orali ed il superamento del concorso da parte di tutti gli studenti ammessi, possiamo finalmente celebrare un successo straordinario, senza precedenti.

Il 5 maggio 2023, ossia il giorno dell’uscita dei risultati delle prove scritte, è una data che difficilmente dimenticheremo.

Circa uno studente su tre della Scuola ha superato le prove scritte.

Si tratta di un risultato eclatante, che va oltre ogni più rosea previsione.

Il successo dei nostri allievi è ancor più straordinario se si considera che si è trattato di un concorso ancor più duro e selettivo del solito, dove la commissione ha promosso soltanto 187 candidati su 400 posti messi a concorso.

Il risultato eccezionale è merito principalmente delle grandissime qualità dei nostri allievi, capaci, non solo di affrontare tracce particolarmente complesse ed oscure, ma soprattutto di resistere alle tante difficoltà e ai continui rinvii del concorso legati al covid19.

Dietro ogni studente che ha raggiunto questo straordinario traguardo c’è una storia straordinaria ed emozionante, spesso molto diversa da candidato a candidato, ma accomunata dal grande impegno e dalla grande passione per la professione notarile.

Molti degli allievi che oggi hanno vinto il concorso hanno contribuito alla fondazione della Scuola Notarile, avendola frequentata sin dal primo anno.
Alcuni hanno superato con la Scuola anche l’esame da Avvocato, frequentando parallelamente entrambi i corsi.
Molti altri hanno anche frequentato la Summer School di Heidelberg, partecipando attivamente a tutti i dibattiti e seminari, anche con gli studenti della scuola di magistratura e avvocatura.

La gioia immensa che ci avete regalato il 5 maggio e nel corso dei tanti festeggiamenti, a suon di brindisi nei mesi di giugno e luglio dopo il superamento dell’orale, ha suscitato grande interesse e ha dato coraggio ai più giovani laureati e laureandi che si accingono ad intraprendere il percorso verso la preparazione del concorso notarile.
Molti altri giovani giuristi, che intendono intraprendere delle altre carriere, come magistratura o avvocatura, hanno condiviso con tutti noi la gioia di questo trionfo e hanno tratto da questo incredibile successo quel coraggio che li porterà a crederci sempre di più e ad impegnarsi al massimo, proprio come hanno fatto gli allievi che hanno vinto il concorso notarile nel 2023, che hanno sempre dato il massimo, anche nei momenti più bui della pandemia.

Questo risultato ci spinge ancor di più a rifuggire da ogni approccio caratterizzato da pressappochismo, superficialità e improvvisazione e a mantenere fermi i capisaldi della Scuola, come il numero chiuso ristretto di studenti, la correzione analitica e veritiera degli elaborati, l’approccio ragionato alle questioni giuridiche, la chiarezza e la precisione nella tecnica di redazione delle clausole, la centralità dei principi e delle categorie generali, l’importanza della motivazione degli elaborati e del ragionamento giuridico, l’essenzialità della deontologia.

Il plurale usato in questo messaggio si spiega perché dietro ogni centimetro della Scuola c’è anche Domenico Pittella, che pur non essendo docente al corso notarile, ha dato il suo contributo anche nella fondazione della Scuola Notarile, nonché di tutto il personale tecnico e amministrativo, che ci ha sempre consentito di svolgere al meglio il nostro lavoro.

Siamo certi che i neo notai sapranno esercitare al meglio il delicato ministero notarile.

Auguriamo anche a tutti gli studenti della Scuola di prendere esempio dalla straordinaria impresa e di realizzare presto i loro sogni.

#notaio #notariato #dirittocivile #dirittoprivato #dirittocommerciale #grecopittella #scuolagrecopittella