Scuola Greco Pittella

I nostri corsi

News dalla scuola

Tutte le comunicazioni da parte della scuola per i suoi studenti

Testimonianza di Matteo Moresco, neo Magistrato

Grazie a Matteo Moresco, neo Magistrato, che ha preso parte alla [...]

estimonianza di Francesco Pio La Salvia

Testimonianza di Francesco Pio La Salvia, neo Magistrato

Ringraziamo Francesco Pio Lasalvia, neo Magistrato, allievo della Scuola,

Primo classificato presso la Corte d’Appello di Roma

Complimenti all’Avvocato Giuseppe Falla, nostro brillante studente,

RISULTATI COMMISSARIO DI POLIZIA 2019

Degli 80 ammessi all'orale 14 hanno frequentato la Scuola!

Risultati Magistratura 2019

Complimenti ai ragazzi che hanno superato le prove scritte del concorso in magistratura. 👩🏻‍⚖️👨🏻‍⚖️   Ora occorre concentrarsi in vista […]

TRACCE ESAME AVVOCATO 2019 PRESE !

TRACCE ESAME AVVOCATO 2019 AMPIAMENTE AFFRONTATE ! 🎉🎉🎉 Anche quest’anno siamo enormemente soddisfatti del lavoro fatto in questi mesi. Le lezioni […]

I Fondatori e Docenti della Scuola

La scuola nasce nel 2015 da un'idea di Vincenzo e Domenico , due giovani Dottori di Ricerca e Avvocati con la passione per l'insegnamento
Vincenzo Davide Greco

Vincenzo Davide Greco

Notaio - Magistrato - Avvocato - Dottore di Ricerca
Domenico Pittella

Domenico Pittella

Avvocato - Dottore di Ricerca - Docente universitario a contratto

Gallery

Cosa dicono di noi

Ho da poco conseguito l’abilitazione all'esercizio alla professione forense presso la Corte d'Appello di Roma. Per questo difficile e complesso percorso mi sono completamente affidato alla scuola Greco – Pittella. La grandissima professionalità e competenza dei Docenti, Vincenzo Davide Greco e Domenico Pittella sono solo alcuni degli elementi distintivi della scuola. Ho scelto la Scuola Greco - Pittella anche per la loro trasparenza: a differenza di altre numerose offerte formative, oltre alla percentuale dei vincitori, venivano riportati nomi e cognomi degli stessi. Uno degli elementi peculiari e assolutamente vincente della scuola, inoltre, a mio modesto parere, è rappresentato dal metodo: la scuola oltre a fornire gli strumenti per gestire al meglio i difficili giorni delle prove scritte, insegna un metodo di ragionamento critico delle questioni giuridiche e nello studio del diritto a livello sistematico. Tutto ciò è possibile grazie all'insegnamento collaudato di un particolare ed efficace metodo redazionale concernente sia per i pareri quanto per gli atti giudiziari. Posso affermare che gli insegnamenti della scuola sono stati fondamentali anche nelle prove orali: in sede di esame, soprattutto per le domande più insidiose e meno conosciute, per me è stato fondamentale fare i collegamenti tra le materie e descrivere le rationes degli istituti. In questo caso, è doveroso ringraziare Vincenzo e la sua straordinaria capacità di studiare il diritto in maniera trasversale, non a compartimenti stagni, e con immensa passione per il diritto e per l'insegnamento. Tutto questo, insieme ad uno studio puntuale delle materie d'esame, mi ha consentito di raggiungere l’obiettivo prefissato. In conclusione sono assolutamente soddisfatto della scelta operata. Non posso, dunque, che consigliare questa scuola a coloro i quali siano alla ricerca di una scuola che fornisca tutti gli strumenti per affrontare nel migliore dei modi le prove concorsuali.
Giuseppe Maria Marsico

Giuseppe Maria Marsico

Avvocato

Ho da poco conseguito l’abilitazione alla professione forense e, per la mia preparazione, mi sono affidato alla scuola Greco – Pittella, contraddistinta dalla grande competenza, professionalità e disponibilità dei suoi docenti. Uno degli elementi vincenti della scuola, a mio avviso, è rappresentato dall’insegnamento di un particolare ed efficace metodo redazionale concernente tanto i pareri quanto gli atti giudiziari. Questo, unitamente alle modalità di svolgimento dell’attività didattica in generale e ad uno studio serio e puntuale, mi ha consentito di raggiungere l’obiettivo prefissato. In conclusione sono soddisfatto della scelta operata e sento di poter consigliare questa scuola a coloro i quali si accingono a percorrere la medesima strada.
Antonio M. A. Cordova

Antonio M. A. Cordova

Avvocato

I docenti mi hanno insegnato ad adottare un metodo infallibile per la redazione degli elaborati, un metodo che avrebbe potuto accontentare anche il commissario più esigente e pignolo. All’insegnamento del metodo hanno affiancato delle lezioni teoriche incentrate sia sulla disciplina generale dell’istituto che sui profili di tipo giurisprudenziale e dottrinale, così da fornire una visione completa dell’argomento. Le lezioni teoriche per me sono state fondamentali nella fase del ripasso generale nei giorni antecedenti alle prove scritte. Il forte senso di umanità dei docenti ed il rapporto diretto e di amicizia che essi hanno instaurato con noi allievi hanno permesso la creazione di un ambiente sereno, entusiasta, familiare. I docenti ci hanno seguito passo per passo non solo per le prove scritte, ma anche nella fase di preparazione della prova orale, con consigli didattici e pratici. Se non avessi frequentato la scuola Greco - Pittella, probabilmente oggi non sarei un avvocato. Ecco perché, ancora una volta, l’ho scelta per la preparazione di altri concorsi.
Serena Veltri

Serena Veltri

Avvocato

Vincenzo e Domenico. Due ragazzi giovani e pieni di tanta voglia di mettersi in gioco. Ho voluto dar loro fiducia e mai avrei potuto fare scelta migliore. Ho preparato grazie a loro, e con loro, l'esame di avvocato in pochissimo tempo, nonostante non mi fossi mai seriamente approcciata né con la stesura di un parere, né con la redazione di un atto. Dalle insufficienze alla pubblicazione come migliore elaborato il passo è stato più breve del previsto. Mi hanno insegnato un metodo, a mio giudizio, infallibile, concreto e puntuale che mi ha dato la tranquillitá di sedermi in sede di esame con una consapevolezza: qualunque argomento sarebbe uscito, avrei saputo affrontarlo nel migliore dei modi. A ciò si aggiunge una loro completa disponibilità, un approccio amicale in grado di creare un clima familiare e per nulla pesante, nonostante il grande impegno richiesto per le lezioni. Mi sento di consigliare questa scuola non solo per il metodo e per la preparazione, ma anche perché si ha la fortuna di conoscere due persone speciali, preparate e competenti che ringrazio ancora, perché senza di loro probabilmente oggi non sarei un avvocato.
Maria Teresa Pesca

Maria Teresa Pesca

Avvocato

Ciò che mi ha portato a scegliere la scuola Greco-Pittella (senza neanche valutare alternative) è stato sicuramente l’aspetto umano (a cui entrambi hanno sempre dato una grande importanza) ma anche la grande attenzione che il corso riservava (e avrebbe riservato) al diritto amministrativo. Ovviamente all’inizio non è stato per niente facile, l’impegno che lo studioe l’esercitazione richiedeva era enorme, soprattutto considerato il costante impegno lavorativo; nonostante ciò, mese dopo mese la consapevolezza che l’esame d’avvocato, se correttamente preparato, non fosse solo alea e incertezza si concretizzava e sentivo crescere in me la voglia di crederci, convinta che il metodo che i due insegnanti ci stavano trasmettendo poteva davvero essere vincente. Ho quindi deciso di iscrivermi anche al corso intensivo di settembre-dicembre 2016, dando loro la più ampia fiducia, consapevole di tutto quanto già avevo imparato nei mesi precedenti (bagaglio che si è rilevato anch’esso fondamentale). La redazione dei pareri diveniva via via più intuitiva e l’applicazione del metodo sempre meno complesso. Nonostante seguissi il corso online, la disponibilità di Vincenzo e Domenico è stata massima e il confronto non è mai mancato. L’esame non è solo diritto: è anche una prova fisica e mentale. E’ fondamentale avere tenacia e credere in quello che si sta facendo. Vincenzo e Domenico sono stati dei maestri sotto ogni profilo.
Elisa Carloni

Elisa Carloni

Avvocato

Matteo Moresco

Diego Sebastiani

Roberta Lomurno

Pierfrancesco Bencivenga

Paolo Corliano

Francesco Pio Lasalvia

Maurizio Massarini

Niccolò Miceli Picardi

Saverio Amore

Alessandra Porcelli

Jessica Dimartino

Annamaria Ciamarra

Carola Ieraci

Sacconi Nicola

Adele Messina

Contattaci