SUMMER SCHOOL
HEIDELBERG 2019
(12 Agosto – 1 Settembre 2019)

La Scuola organizza una Summer School ad Heidelberg  al fine di approfondire una materia oggetto di interesse per la preparazione del concorso in magistratura, del concorso notarile e dell’esame da avvocato.

Dopo le prime due edizioni ( 2017 e 2018) la Summer School giunge alla sua terza edizione.

La Summer school inizierà lunedì 12 agosto e terminerà domenica 1 settembre.

La materia scelta quest’anno è diritto civile, con particolare riferimento alla disciplina dei contratti e dei diritti reali.

Saranno ospiti della Summer School alcuni allievi della Scuola vincitori del concorso per Magistrato, Prefetto e Commissario di Polizia,  al fine di  fornire utili consigli per preparare al meglio le prove scritte.

Heidelberg è una meravigliosa cittadina nel sud della Germania, sede di una delle più prestigiose Università europee e sede di uno dei più importanti centri di ricerca giuridica del mondo.

Ma Heidelberg è molto di più… è il luogo in cui la scuola è nata, è il luogo in cui ogni anno i docenti della Scuola si “ritirano” nei mesi estivi ed invernali per approfondire scientificamente le questioni giuridiche di maggiore rilevanza ; è il luogo in cui vengono scritti tutti i programmi e le tracce dei corsi ( magistratura, avvocatura, notariato).

Oltre agli aspetti giuridici Heidelberg è una città meravigliosa, un borgo medioevale fantastico, romantico, in cui è possibile perdersi negli innumerevoli sentieri della foresta nera, in cui è possibile perdere la cognizione del tempo e dello spazio girovagando fra i vicoli del centro storico.

Basta farsi una passeggiata sul corso centrale ( Hauptstraße ) ed arrivare nei pressi del castello medioevale a Marktplatz per innamorarsene follemente.

Una corsetta all’alba sul Neckar, un tramonto dall’alto del castello, un’escursione nella foresta nera, un caffè “dal Moro”, una weiner schnitzel da “Goethe” sono in grado di mettere di buon umore chiunque, facendo dimenticare problemi di ogni genere.

Quanto ai profili organizzativi

Nel corso del soggiorno sarà assegnato un programma giornaliero di studio, con indicazione dei materiali.

Settimanalmente verranno organizzati degli incontri di studio pomeridiani e serali in cui si discuterà degli argomenti analizzati e delle tematiche di maggiore interesse giurisprudenziale e dottrinale che saranno sottoposte all’attenzione degli allievi dal docente.

Verranno organizzate delle lezioni interattive e simulazioni d’esame, con assegnazione della traccia da svolgere in biblioteca.

Oltre agli incontri dedicati allo studio e all’approfondimento giuridico, saranno organizzati incontri “extragiuridici”, quali cene, feste, aperitivi, visite dei paesi più caratteristici nei pressi di Heidelberg.

——

Una volta ricevuta l’ammissione si verrà inseriti in un apposito gruppo whatsapp per organizzare con gli altri allievi della Scuola i profili logistici ( alloggio e trasporti).

La Summer School è gratuita ed è riservata esclusivamente a coloro i quali sono allievi della Scuola nell’anno accademico 2018-2019.

Saranno ammessi non più di 25 allievi selezionati in base alla coerenza del percorso di studi con il programma. Ai fini dell’ammissione si terrà conto della frequenza del corso, dei risultati conseguiti nel corso delle simulazioni e delle esercitazioni svolte e del curriculum vitae.

Per fare richiesta di ammissione occorre inviare una mail all’indirizzo vincenzodavidegreco@yahoo.it allegando il proprio curriculum vitae e una lettera motivazionale con indicate le ragioni per le quali si intende partecipare alla Summer School.

PROGRAMMA DI STUDIO SUMMER SCHOOL HEIDELBERG

IL CONTRATTO 12- 23 agosto
Testi consigliati

MAGISTRATURA – AVVOCATURA