CORSO VICE-ISPETTORE POLIZIA 2021

CONCORSO PER ESTERNI

 

 

ULTIMI POSTI DISPONIBILI PER L’ISCRIZIONE PRIMA DELL’ESAURIMENTO DEI POSTI

 

 

 

Il corso è finalizzato alla preparazione del concorso per vice ispettori della Polizia di Stato riservato a tutti i cittadini italiani in possesso dei requisiti indicati nel bando.

Per il bando si consulti il seguente link  https://www.poliziadistato.it/statics/17/bando-1000-vice-ispettori-pubblico.pdf

N.B. La Scuola organizza anche un corso di preparazione al concorso per l’ assunzione di 1141 Ispettori della Polizia di Stato, riservato agli interni ( per il corso per interni si consulti il seguente link https://www.scuolagrecopittella.it/scuola/vice-ispettore-di-polizia-interni/  )

 


 

La Scuola Greco Pittella, dopo i successi riportati all’ultimo concorso per Vice-ispettore di Polizia nonché ai concorsi che si sono tenuti negli ultimi anni per Commissario di Polizia, Prefettura e Magistratura, propone un corso capace di accompagnare il candidato in tutte le prove previste dal bando, da quella preselettiva a quella scritta fino alla prova orale.

All’ultimo concorso per Commissario di Polizia sono più di 14 su 80 i vincitori che hanno frequentato il nostro corso.

All’ultimo concorso per Vice-Ispettore di Polizia 1 su 3 dei nostri allievi ha superato il concorso.

Il corso mira a dare al candidato tutti gli strumenti utili al superamento del concorso, consentendogli di essere accompagnato durante la preparazione da docenti con elevata esperienza nell’ambito formativo e che hanno vinto numerosi concorsi pubblici.

Il corso consente al candidato di prepararsi sia alle prove preselettive, mediante lezioni dedicate al metodo di memorizzazione dei quesiti contenuti nella banca dati, sia alla prova scritta, alla luce tanto delle lezioni relative alle materie di esame quanto delle simulazioni della prova scritta, con relativa correzione e spiegazione.

Assoluta centralità rivestirà la redazione del tema, vero ostacolo per il superamento del concorso. I temi potranno essere scritti solo ed esclusivamente a mano e non potranno essere scritti al computer.

A tal fine il candidato non solo potrà allenarsi a redigere il tema, scrivendo a mano e ricevendo correzioni analitiche, ma avrà a disposizione anche lezioni di correzione degli elaborati e modelli di migliori elaborati per ogni traccia svolta.

 

Nel corso sono comprese anche apposite lezioni per affrontare le prove di efficienza fisica e per sottoporsi con piena consapevolezza agli accertamenti attitudinali.

Il corso si svolge in modalita’ online tramite l’accesso alla piattaforma delle videolezioni, che potranno essere ascoltate  ( in differita ) anche successivamente al caricamento.

Ogni videolezione potrà essere vista per massimo tre volte da qualsiasi dispositivo ( pc, tablet o smartphone).

Tutti i temi dovranno essere scritti a mano ed inviati via mail ( non sarà possibile scrivere temi al computer, dato che le prove scritte si svolgeranno a penna). Ogni traccia potrà essere inviata entro una settimana dalla assegnazione, in modo da consentire anche a chi lavora nei giorni della assegnazione di svolgere l’esercizio.

 

Al momento dell’iscrizione verranno indicati i testi da studiare ed il programma di studio mese per mese.

 

Durante il corso terranno una lectio magistralis :

Mario Morcone, Prefetto, già  Capo Gabinetto del Ministero dell’Interno 

Daniele Piccione, Consigliere Parlamentare del Senato della Repubblica,Professore universitario in diritto Costituzionale

 

 

I DOCENTI: I docenti del corso sono:

 

  • Vincenzo Davide Greco, Notaio in Roma, già Magistrato Ordinario presso il Tribunale di Roma , Dottore di Ricerca presso l’Università Roma Tre, già Avvocato;

 

  • Domenico Pittella, Avvocato , Dottore di Ricerca in diritto civile presso l’Universita’ Roma Tre, Docente incaricato in corsi universitari e post-universitari;

 

  • Eleonora CanaleDottoranda di Ricerca in diritto costituzionale presso l’Università di Roma Tre, Avvocato;

 

  • Francesco Pio Lasalvia, vincitore del concorso per Magistrato OrdinarioDottorando di Ricerca in diritto penale presso l’Università di Parma, Avvocato;

 

  • Francesco TestiAvvocato, Dottore di ricerca in diritto amministrativo presso l’Università degli studi di Roma ” Tor Vergata”

 

  • Matteo Moresco, vincitore del concorso per Magistrato OrdinarioDottore e Assegnista di Ricerca in diritto civile presso l’Università Statale di Milano.

 

  • Erisa Pirgu, vincitrice del concorso per Magistrato Ordinario, Avvocato, Cultrice della materia di diritto penale presso l’Università Statale di Milano

 

  • Arianna Sirolli, Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta presso Centro Clinico Psy+, Supervisore clinico, CTU Tribunale dell’ Aquila e Sulmona

 

 

Tutte le lezioni e tutte le correzioni del corso vengono svolte personalmente ed esclusivamente dai  docenti.

Grazie al numero chiuso di iscritti è possibile seguire individualmente e personalmente tutti i corsisti che potranno interloquire con il docente per chiarimenti sulle lezioni.

 

Le principali caratteristiche del corso sono:

 

NUMERO CHIUSO:

Al fine di seguire individualmente ogni iscritto e di correggere analiticamente e personalmente i temi è previsto un numero chiuso di iscritti.

Non è infatti nostro interesse avere una pletora di iscritti non motivati o con poco tempo da dedicare allo studio, data la complessità del percorso che si intende intraprendere insieme.

In caso di esaurimento dei posti verrà data priorità all’ordine di iscrizione.

 

ASSEGNO DI STUDIO: ogni mese verranno indicate delle parti del programma da studiare sul manuale al fine di integrare il programma delle lezioni e al fine di arrivare a fine corso con una copertura tendenzialmente piena del programma. Verranno consigliati i manuali di studio ed i codici da utilizzare.

 

 

Il corso si compone di:

 

 

  • 26 lezioni della durata di un’ora l’una di carattere sistematico e teorico di diritto penale

 

  • 9 lezioni della durata di un’ora l’una di carattere sistematico e teorico di diritto processuale penale.

 

  • 9 lezioni della durata di un’ora l’una di carattere sistematico e teorico di diritto costituzionale.

 

  • 6 lezioni della durata di un’ora l’una sulla sulla prova preselettiva. Ci si soffermerà sulle tecniche di studio in vista della prova preselettiva di diritto penale, civile, amministrativo, processuale penale e costituzionale.

 

  • 1 lezione sulla tecnica di stesura del tema, finalizzata a spiegare come si scrive un tema al concorso anche a chi non è abituato a redigere elaborati teorici

 

  • 6 temi assegnati e corretti analiticamente personalmente e spiegati a lezione, con particolare attenzione alle tecniche di redazione e al metodo di stesura. I temi potranno essere scritti solo ed esclusivamente a mano e non potranno essere scritti al computer. 

 

  • 6 lezioni sulla tecnica redazionale dei temi che verranno assegnati durante il corso, all’interno delle quali ci si soffermerà sul metodo di stesura del tema

 

  • Rush finale: a pochi giorni dalla prova scritta del concorso verrà organizzata una lezione sulle tematiche a maggiore probabilità di assegnazione

 

  • 4 Lezioni sulla prova orale, che si terranno dopo l’uscita dei risultati della prova scritta. Ci si soffermerà sulle tecniche di studio in vista della prova orale e sulle domande più frequenti poste in sede di prova orale

 

  • 1 Lezione sulla preparazione della prova psico-attitudinale, tenuta da un esperto della materia

 

  • 1 Lezione sulla preparazione della prova fisica, tenuta da un esperto della materia

 

Al momento dell’iscrizione verranno indicati i testi da studiare ed il programma di studio mese per mese.

CALENDARIO 

 

 

Tutte le lezioni si terranno nei giorni di sabato e domenica, in modo da consentire anche a chi lavora nel corso della settimana di seguire con assiduità il programma. Il corso si svolge in modalita’ online tramite l’accesso alla piattaforma delle videolezioni. Ogni videolezione potrà essere vista per massimo tre volte da qualsiasi dispositivo ( pc, tablet o smartphone). La lezione potrà essere vista anche nei giorni successivi a quelli indicati nel calendario.

 

Le lezioni specifiche sulla preparazione della prova preselettiva verranno calendarizzate nel momento in cui il Ministero renderà nota la banca dati ufficiale e le date di svolgimento della prova preselettiva.

 

Le lezioni relative alla prova psico-attitudinale, alla prova fisica e alla prova orale si terranno in concomitanza con la preparazione delle prove preselettive.

 

 

Al momento dell’iscrizione verranno indicati i testi da studiare ed il programma di studio mese per mese.

 

Le lezioni già’ svolte potranno essere recuperate riascoltandole in differita video.

 

Sabato 15 maggio ore 18:00 – Lezione PENALE

 

Domenica 16 maggio ore 18:00- Lezione PROCEDURA PENALE

 

Sabato 22 maggio ore 18:00- Lezione PENALE

 

Domenica 23 maggio ore 18:00- Lezione COSTITUZIONALE

 

Sabato 29 maggio ore 18 :00- Lezione PENALE

 

Domenica 30 maggio ore 18:00- Lezione PROCEDURA PENALE

 

Sabato 5 giugno ore 18:00- Lezione PENALE

 

Domenica 6 giugno 18:00- Lezione COSTITUZIONALE

 

Sabato 12 giugno ore 18:00- Lezione PENALE

 

Domenica 13 giugno ore 18:00-Lezione  PENALE

 

Sabato 19 giugno ore 18:00- Lezione PENALE

 

Domenica 20 giugno ore 18:00- Lezione COSTITUZIONALE

 

Sabato 26 giugno ore 18:00- Lezione PENALE

 

Domenica 27 giugno ore 18:00-Lezione PENALE

 

Sabato 3 luglio ore 18:00-Lezione  PENALE

 

Sabato 10 luglio ore 18:00- Lezione PENALE

 

Sabato 17 luglio ore 18:00- Lezione PENALE

 

Sabato 24 luglio ore 18:00-Lezione PENALE

 

Sabato 31 luglio ore 18:00- Lezione PENALE

 

Successivamente verranno comunicate le date di caricamento delle lezioni sulle questioni giuridiche piu’ rilevanti che si terranno a ridosso delle prove scritte. Saranno anche comunicate le date di caricamento delle lezioni sulla prova orale.

 

COSTO DI ISCRIZIONE :

 

euro 800 iva esclusa ( euro 976  iva inclusa)

 

Per l’iscrizione occorre: 

 

  1. compilare il MODULO DI ISCRIZIONE e attendere conferma di ricezione nella quale saranno indicate le coordinate bancarie sulle quali effettuare il bonifico.

 

2. poi girare copia del bonifico alla mail amm.scuolagrecopittella@gmail.com

 

Per ogni informazione ulteriore di carattere tecnico e organizzativo è possibile contattare l’amministrazione della scuola alla mail   amm.scuolagrecopittella@gmail.com

Per ogni informazione di carattere didattico, dopo aver letto attentamente la locandina e il bando, è possibile scrivere alla mail   viceispettori.grecopittella@gmail.com o contattare il numero 3291530271 ( tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00, eccetto il sabato e la domenica).