VICE-ISPETTORE POLIZIA
CORSO ORDINARIO 2022
IL CORSO SI RIVOLGE A CHI PREPARERA’ IL CONCORSO BANDITO IL 22 MARZO 2022.
LA PROSSIMA LEZIONE SI TERRA’ SABATO 9 LUGLIO 2022
La Scuola Greco Pittella in questi anni ha avuto il maggior numero di vincitori ai concorsi per Vice Ispettore e Commissario di Polizia come e’ possibile evincere dalle numerose testimonianze pubblicate di seguito.
RISULTATI CONCORSO COMMISSARIO DI POLIZIA 2021
Anche quest’anno ci complimentiamo con i nostri ragazzi, che hanno dimostrato di saper affrontare, grazie al duro lavoro svolto nei mesi trascorsi insieme, delle tracce molto complesse.
Siamo certi che saprete onorare al meglio la divisa e saprete esercitare con disciplina ed onore il delicato ruolo che presto sarete chiamati a ricoprire.
Ben 26 dei nostri allievi hanno vinto il concorso per Commissario di Polizia
Più di 1 su 2 degli allievi della Scuola ha vinto il concorso ( la classe era composta da 48 studenti ) !!!
Il corso si rivolge a coloro i quali intendono sostenere il concorso per Vice-ispettore della Polizia di Stato bandito il 22 marzo 2022.
Per il bando si consulti il seguente link https://www.poliziadistato.it/statics/17/bando-1000-vice-ispettori-pubblico.pdf
La Scuola Greco Pittella, dopo i successi riportati all’ultimo concorso per Vice-ispettore di Polizia nonché ai concorsi che si sono tenuti negli ultimi anni per Commissario di Polizia, Prefettura e Magistratura, propone un corso capace di accompagnare il candidato nella preparazione delle prove previste dal bando.
All’ultimo concorso per Commissario di Polizia sono più di 26 i vincitori che hanno frequentato il nostro corso.
All’ultimo concorso per Vice-Ispettore di Polizia 1 su 3 dei nostri allievi ha superato il concorso.
Testimonianze in formato video di alcuni fra i più brillanti allievi della Scuola
TESTIMONIANZA DI CARMELA PISTACCHIO-VICE ISPETTORE DI POLIZIA
TESTIMONIANZA DI EDOARDO MARIA ROVERE – COMMISSARIO DI POLIZIA
TESTIMONIANZA DI MARTINA MAIORANO – COMMISSARIO DI POLIZIA
TSETIMONIANZA DI FEDERICA FILLETTI – COMMISSARIO DI POLIZIA
TESTIMONIANZA DI LUCREZIA VISCHI – COMMISSARIO DI POLIZIA
TESTIMONIANZA DI MASSIMO POLISENO – COMMISSARIO DI POLIZIA
TESTIMONIANZA DI MARGHERITA MICELLI FERRARI – COMMISSARIO DI POLIZIA
TESTOMINIANZA DI GLORIA VERZELLA – COMMISSARIO DI POLIZIA
TESTOMINIANZA DI SANDRO FELICIONI – COMMISSARIO DI POLIZIA
TESTIMONIANZA DI GIOVANNI DI GIORGIO – COMMISSARIO DI POLIZIA
TESTIMONIANZA DI ANTONIO SAPIO – COMMISSARIO DI POLIZIA
TESTIMONIANZA DI LIVIA LUCA – CONSIGLIERE PARLAMENTARE
Il corso mira a dare al candidato tutti gli strumenti utili al superamento del concorso, consentendogli di essere accompagnato durante la preparazione da docenti con elevata esperienza nell’ambito formativo e che hanno vinto numerosi concorsi pubblici.
Il corso consente al candidato di prepararsi alla prova preselettiva, con apposite lezioni sulle materie oggetto dei quiz e con incontri con un tutor dedicato per verificare la correttezza del metodo di studio e i progressi del singolo studente.
Il corso consente al candidato di prepararsi alla prova scritta, alla luce tanto delle lezioni relative alle materie di esame quanto delle simulazioni della prova scritta, con relativa correzione e spiegazione.
Assoluta centralità rivestirà la redazione del tema, vero ostacolo per il superamento del concorso. I temi potranno essere scritti solo ed esclusivamente a mano e non potranno essere scritti al computer.
A tal fine il candidato non solo potrà allenarsi a redigere il tema, scrivendo a mano e ricevendo correzioni analitiche, ma avrà a disposizione anche lezioni di correzione degli elaborati e modelli di migliori elaborati per ogni traccia svolta.
Il corso si svolge in modalita’ online tramite l’accesso alla piattaforma delle videolezioni, che potranno essere ascoltate ( in differita ) anche successivamente al caricamento.
Ogni videolezione potrà essere vista per massimo tre volte da qualsiasi dispositivo ( pc, tablet o smartphone).
Tutti i temi dovranno essere scritti a mano ed inviati via mail ( non sarà possibile scrivere temi al computer, dato che le prove scritte si svolgeranno a penna). Ogni traccia potrà essere inviata entro una settimana dalla assegnazione, in modo da consentire anche a chi lavora nei giorni della assegnazione di svolgere l’esercizio.
Durante il corso terranno una lectio magistralis :
L’On. Marco Minniti, già Ministro dell’Interno
Mario Morcone, Prefetto, già Capo Gabinetto del Ministero dell’Interno
Daniele Piccione, Consigliere Parlamentare del Senato della Repubblica,Professore universitario in diritto Costituzionale
I DOCENTI: I docenti del corso sono:
- Vincenzo Davide Greco, Notaio in Roma, già Magistrato Ordinario presso il Tribunale di Roma , Dottore di Ricerca presso l’Università Roma Tre, già Avvocato;
- Domenico Pittella, Avvocato , Dottore di Ricerca in diritto civile presso l’Universita’ Roma Tre, Docente incaricato in corsi universitari e post-universitari;
- Bianca Agostini, Dottore di Ricerca in procedura penale, gia’ Avvocato
- Eleonora Canale, Dottore di Ricerca in diritto costituzionale presso l’Università di Roma Tre, Avvocato;
- Sandro Felicioni, Avvocato, gia’ Commissario di Polizia
- Andrea Marchini, Magistrato Ordinario, gia’ Avvocato
- Francesco Pio Lasalvia, vincitore del concorso per Magistrato Ordinario, Dottore di Ricerca in diritto penale presso l’Università di Parma, Avvocato;
- Arianna Sirolli, Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta presso Centro Clinico Psy+, Supervisore clinico, CTU Tribunale dell’ Aquila e Sulmona
- Francesco Testi, Avvocato, Dottore di ricerca in diritto amministrativo presso l’Università degli studi di Roma ” Tor Vergata”
Tutte le lezioni e tutte le correzioni del corso vengono svolte personalmente ed esclusivamente dai docenti.
Grazie al numero chiuso di iscritti è possibile seguire individualmente e personalmente tutti i corsisti che potranno interloquire con il docente per chiarimenti sulle lezioni.
Le principali caratteristiche del corso sono:
NUMERO CHIUSO:50
Al fine di seguire individualmente ogni iscritto e di correggere analiticamente e personalmente i temi è previsto un numero chiuso di iscritti.
Non è infatti nostro interesse avere una pletora di iscritti non motivati o con poco tempo da dedicare allo studio, data la complessità del percorso che si intende intraprendere insieme.
In caso di esaurimento dei posti verrà data priorità all’ordine di iscrizione.
ASSEGNO DI STUDIO: ogni mese verranno indicate delle parti del programma da studiare sul manuale al fine di integrare il programma delle lezioni e al fine di arrivare a fine corso con una copertura tendenzialmente piena del programma. Verranno consigliati i manuali di studio ed i codici da utilizzare.
Il corso si compone di:
- 13 lezioni della durata di circa due ore l’una di carattere sistematico e teorico di diritto penale.
- 5 Lezioni della durata di circa due ore l’una di carattere sistematico e teorico di diritto penale dedicate alla parte speciale
- 9 lezioni della durata di circa un’ora l’una di carattere sistematico e teorico di diritto processuale penale
- 9 lezioni della durata di circa un’ora l’una di carattere sistematico e teorico di diritto costituzionale
- 5 Incontri tutor con un docente della Scuola sul metodo di studio e di preparazione delle prove concorsuali
- 1 lezione di metodo sul metodo necessario per superare la prova preselettiva
- 1 lezione di metodo sulla prova fisica e psico-attitudinale
- 1 lezione sulla tecnica di stesura del tema, finalizzata a spiegare come si scrive un tema al concorso anche a chi non è abituato a redigere elaborati teorici
- 6 temi assegnati e corretti analiticamente personalmente e spiegati a lezione, con particolare attenzione alle tecniche di redazione e al metodo di stesura. I temi potranno essere scritti solo ed esclusivamente a mano e non potranno essere scritti al computer.
- 6 lezioni sulla tecnica redazionale dei temi che verranno assegnati durante il corso, all’interno delle quali ci si soffermerà sul metodo di stesura del tema
- Rush finale: a pochi giorni dalla prova scritta del concorso verranno indicate le tematiche a maggiore probabilità di assegnazione
- 1 Lezione sulla prova orale, che si terrà dopo l’uscita dei risultati della prova scritta. Ci si soffermerà sulle tecniche di studio in vista della prova orale e sulle domande più frequenti poste in sede di prova orale
CALENDARIO
Tutte le lezioni si terranno nei giorni di sabato e domenica, in modo da consentire anche a chi lavora nel corso della settimana di seguire con assiduità il programma.
Il corso si svolge in modalita’ online tramite l’accesso alla piattaforma delle videolezioni. Ogni videolezione potrà essere vista per massimo tre volte da qualsiasi dispositivo ( pc, tablet o smartphone). La lezione potrà essere vista anche nei giorni successivi a quelli indicati nel calendario.
L’On. Marco Minniti, già Ministro dell’Interno, terrà una Lectio Magistralis.
- Sabato 9 luglio 10:00 lezione online diritto COSTITUZIONALE
- Sabato 9 luglio 15:00 lezione online diritto PENALE (La lezione è in formato videolezione e può essere seguita anche nei giorni successivi)
- Domenica 10 luglio 17:00 lezione online PROCEDURA PENALE (La lezione è in formato videolezione e può essere seguita anche nei giorni successivi)
- Domenica 10 luglio 18:00 lezione online PROCEDURA PENALE (La lezione è in formato videolezione e può essere seguita anche nei giorni successivi)
- Sabato 16 luglio 10:00 lezione online diritto COSTITUZIONALE (La lezione è in formato videolezione e può essere seguita anche nei giorni successivi)
- Domenica 17 luglio 15:00 lezione online diritto PENALE (La lezione è in formato videolezione e può essere seguita anche nei giorni successivi)
- Sabato 23 luglio 17:00 lezione online diritto PROCEDURA PENALE (La lezione è in formato videolezione e può essere seguita anche nei giorni successivi)
- Domenica 24 luglio 17:00 lezione online diritto PROCEDURA PENALE (La lezione è in formato videolezione e può essere seguita anche nei giorni successivi)
- Sabato 30 luglio 18:00 lezione online diritto PROCEDURA PENALE (La lezione è in formato videolezione e può essere seguita anche nei giorni successivi)
COSTO DI ISCRIZIONE :
euro 900 i.e. ( cioè’ euro 1098 iva inclusa )
E’ possibile pagare in un’unica soluzione oppure in due rate come segue:
euro 549 iva inclusa all’iscrizione
euro 549 iva inclusa entro il 30 maggio 2022.
Per l’iscrizione occorre:
- compilare il MODULO DI ISCRIZIONE e attendere conferma di ricezione nella quale saranno indicate le coordinate bancarie sulle quali effettuare il bonifico.
2. poi girare copia del bonifico alla mail amm.scuolagrecopittella@gmail.com
Per ogni informazione ulteriore di carattere tecnico e organizzativo è possibile contattare l’amministrazione della scuola alla mail amm.scuolagrecopittella@gmail.com
Per ogni informazione di carattere didattico, dopo aver letto attentamente la locandina e il bando, è possibile scrivere alla mail viceispettori.grecopittella@gmail.com o contattare il numero 379-1028864 ( tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00, eccetto il sabato e la domenica).