COMMISSARIO DI POLIZIA 

CORSO ANNUALE 

OTTOBRE 2022 – GIUGNO 2023

 

PRIMA LEZIONE: 8 OTTOBRE 2022

 

Il corso annuale si rivolge a chi intende preparare il concorso per Commissario di Polizia che verrà bandito nell’autunno del 2022, le cui prove scritte si terranno nel 2023.

 

  • RISULTATI CONCORSO COMMISSARIO DI POLIZIA 2021 

Anche quest’anno ci complimentiamo con i nostri ragazzi, che hanno dimostrato di saper affrontare, grazie al duro lavoro svolto nei mesi trascorsi insieme, delle tracce molto complesse.

Siamo certi che saprete onorare al meglio la divisa e saprete esercitare con disciplina ed onore il delicato ruolo che presto sarete chiamati a ricoprire.

 

Ben 26 dei nostri allievi hanno vinto il concorso per Commissario di Polizia

Più di 1 su 2 degli allievi della Scuola ha vinto il concorso ( la classe era composta da 48 studenti ) !!!

 

  • RISULTATI CONCORSO COMMISSARIO DI POLIZIA 2020

Addirittura  24 dei nostri allievi ha superato le prove scritte del concorso.

Quasi 1 su 2 ha superato le prove scritte ( la classe era composta da 49 studenti ) !!!

  • RISULTATI CONCORSO COMMISSARIO DI POLIZIA 2019   

Degli 80 VINCITORI DI CONCORSO piu’ di 1 su 6 ha frequentato la nostra Scuola !

In totale sono 14  i vincitori di concorso che hanno frequentato la Scuola.

Uno su tre dei nostri studenti ha vinto il concorso ( la classe era composta da 41 studenti) !!!

 

 

Testimonianze in formato video di alcuni fra i più brillanti allievi della Scuola, che hanno superato recentemente il concorso di commissario di Polizia ed altri concorsi superiori.

 

TESTIMONIANZA DI EDOARDO MARIA ROVERE – COMMISSARIO DI POLIZIA

TESTIMONIANZA DI MARTINA MAIORANO – COMMISSARIO DI POLIZIA

TSETIMONIANZA DI FEDERICA FILLETTI – COMMISSARIO DI POLIZIA

TESTIMONIANZA DI LUCREZIA VISCHI – COMMISSARIO DI POLIZIA

TESTIMONIANZA DI MASSIMO POLISENO – COMMISSARIO DI POLIZIA

TESTIMONIANZA DI MARGHERITA MICELLI FERRARI – COMMISSARIO DI POLIZIA

TESTOMINIANZA DI GLORIA VERZELLA – COMMISSARIO DI POLIZIA

TESTOMINIANZA DI SANDRO FELICIONI – COMMISSARIO DI POLIZIA

TESTIMONIANZA DI GIOVANNI DI GIORGIO – COMMISSARIO DI POLIZIA

TESTIMONIANZA DI ANTONIO SAPIO – COMMISSARIO DI POLIZIA

 TESTIMONIANZA DI LIVIA LUCA – CONSIGLIERE PARLAMENTARE

TESTIMONIANZA DI MICHELE BRAY-AVVOCATO E VINCITORE DEL CONCORSO PER L’ACCESSO ALLA CARRIERA PREFETTIZIA

TESTIMONIANZA DI FRANCESCO TESTI – MAGISTRATO PRESSO LA CORTE DEI CONTI

TESTIMONIANZA DI ALESSANDRO TANA-MAGISTRATO ORDINARIO

TESTIMONIANZA DI ANDREA MARCHINI-MAGISTRATO ORDINARIO 

TESTIMONIANZA DI FRANCESCA LISCIO – AVVOCATO E NOTAIO

 

I DOCENTI: I docenti del corso sono  :

 

  • Vincenzo Davide Greco, Magistrato Ordinario,  Notaio, Dottore di Ricerca presso l’Università Roma Tre, Avvocato

 

 

  • Eleonora CanaleDottore di Ricerca in diritto costituzionale presso l’Università di Roma Tre, Avvocato;

 

  • Vincenzo Rossi, Procuratore dello Stato, già Avvocato

 

  • Riccardo De Napoli, Notaio, Dottore di Ricerca in Diritto Amministrativo, già Avvocato

 

 

Tutte le lezioni e tutte le correzioni del corso vengono svolte personalmente ed esclusivamente dai docenti.

Grazie al numero chiuso di iscritti è possibile seguire individualmente e personalmente tutti i corsisti.

Le principali caratteristiche del corso sono :

 

Numero chiuso 30: Al fine di seguire individualmente ogni iscritto e di correggere analiticamente e personalmente i temi è previsto un numero massimo di iscritti pari a 30.

Non è infatti nostro interesse avere una pletora di iscritti non motivati o con poco tempo da dedicare allo studio, data la complessità del percorso che si intende intraprendere insieme.

Ogni iscritto verrà seguito individualmente dal docente.

In caso di esaurimento dei posti verrà data priorità all’ordine di iscrizione.

 

 

Centralità del “tema” : Una delle principali caratteristiche della scuola è la centralità del “tema” nel programma del corso. ( Spesso si ha quasi l’impressione di preparare un concorso orale e non un concorso scritto ! ).

I temi verranno corretti esclusivamente dal docente e non da terze persone.

Sarà possibile in ogni momento, anche dopo la lezione, chiedere direttamente al docente ulteriori delucidazioni sulla correzione.

Per ogni tema verrà compilata ed inviata una dispensa contenente lo schema analitico di tema svolto dal docente e il “miglior elaborato” fra quelli corretti.

Le tracce non verteranno su argomenti già spiegati a lezione ( altrimenti sarebbe poco utile l’esercizio).

Le tracce non avranno ad oggetto questioni “meramente giurisprudenziali”, ma saranno formulate in modo tale da poter essere svolte anche non conoscendo in alcun modo gli orientamenti giurisprudenziali sulla questione.

La correzione di ogni traccia sarà analitica e non sommaria :  verranno indicate analiticamente le criticità emerse nel corso della correzione ( non solo di diritto ma anche di stile, metodo, originalità ).

 

Valutazione dei temi veritiere ( senza prese in giro ) : La valutazione sarà espressa in trentesimi ( al pari del concorso) e sarà veritiera onde evitare prese in giro degli studenti ( nelle scorse edizione del corso, in media la sufficienza veniva raggiunta da un candidato su sette, similmente a quanto accade in sede concorsuale ).

Non è nostra abitudine creare illusioni o prendere in giro gli studenti.

 

Materiale – giurisprudenza – articoli – aggiornamento  :

Non verranno fornite dispense contenenti innumerevoli sentenze, articoli o contributi simili, se non nei limiti di quanto strettamente indispensabile.

Crediamo infatti che sia compito del docente e non dello studente :

1) selezionare il materiale, data l’enorme mole di lavoro che già lo studente deve affrontare ;

2) sintetizzare il contenuto del materiale, dato che spesso i profili di “rilevanza concorsuale” si riducono ad una piccola parte della sentenza o dell’articolo.

Saranno pertanto forniti materiali solo se strettamente necessario.

Le lezioni che verranno svolte ed i testi consigliati (nel programma di studio) sono sufficienti ad avere un quadro completo dell’argomento.

L’aggiornamento giurisprudenziale verrà curato dal docente che segnalerà a lezione le più recenti novità giurisprudenziali; crediamo che non sia onere dello studente impiegare il già scarso tempo a disposizione in ricerche giurisprudenziali.

 

Il corso si compone di :

 

  • 30 Lezioni di diritto penale e amministrativo (in formato videolezione) della durata di circa 3  ore l’una di carattere sistematico e teorico. Le lezioni tenderanno a coprire l’intero programma di studio, analizzando gli aspetti di maggiore interesse giurisprudenziale e dottrinale.

 

  • 10 lezioni di diritto processuale penale (in formato videolezione) della durata di circa un ora l’una di carattere sistematico e teorico. Le lezioni avranno ad oggetto le tematiche a più alta probabilità di assegnazione al concorso

 

  • 10 lezioni di diritto costituzionale (in formato videolezione) della durata di circa un ora l’una di carattere sistematico e teorico. Le lezioni avranno ad oggetto le tematiche a più alta probabilità di assegnazione al concorso

 

  • 6 lezioni di  legislazione di pubblica sicurezza (in formato videolezione) della durata di circa un ora l’una di carattere sistematico e teorico. Le lezioni avranno ad oggetto le tematiche a più alta probabilità di assegnazione al concorso

 

  • 10 temi  ( cinque di diritto penale e cinque di diritto amministrativo) assegnati e corretti analiticamente personalmente , con particolare attenzione alle tecniche di redazione e al metodo di stesura

 

  • 1 lezione di carattere generale (in formato videolezione)  sul metodo di stesura del tema

 

  • Rush finale : a pochi giorni dalle prove scritte del concorso verranno indicate tematiche a maggiore probabilità di assegnazione, anche alla luce della composizione della commissione.

 

Ulteriori profili organizzativi

  • Assegno mensile di studio: ogni mese verranno indicate delle parti del programma da studiare sul manuale al fine di integrare il programma delle lezioni e al fine di arrivare a fine corso con una copertura tendenzialmente piena del programma
  • BORSA DI STUDIO : La Scuola si riserva di assegnare una borsa di studio consistente, a scelta del vincitore, nel rimborso integrale del costo di iscrizione mediante un assegno di pari importo da impiegare in un soggiorno di studio della durata non inferiore a 20 giorni presso l’Università di Heidelberg. La borsa di studio verrà assegnata esclusivamente in base a criteri meritocratici alla luce dei risultati delle simulazioni di concorso svolte in sede e di un eventuale colloquio orale in diritto amministrativo e penale.

 

 

Perché iscriversi alla

Scuola Greco-Pittella?

 

 

  • Perchè è la Scuola con il più alto tasso di vittoria del concorso ed è la Scuola con la media di età più giovane di vincitori al primo tentativo. Mediamente 1 su 2 degli allievi iscritti alla Scuola superano il concorso. Inoltre, negli ultimi concorsi, i primi posti nella graduatoria finale sono sempre stati occupati da allievi della Scuola.

 

  • Perchè (sin dalla prima edizione del corso) ha un numero chiuso contenuto di studenti (50) e non è alla ricerca di una pletora di iscritti.

 

  • Perchè ( sin dalla prima edizione del corso) i docenti conoscono i nomi e i cognomi di ogni studente e conoscono il singolo percorso di studio e professione, i rispettivi punti di forza e punti deboli, sui quali occorre migliorare settimana dopo settimana in vista del conseguimento del comune obiettivo. Grazie alla correzione personale ed analitica degli elaborati è inoltre possibile segnalare, nel corso delle settimane, le evoluzioni e gli aspetti sui quali occorre intervenire per migliorare.

 

  • Perchè ( sin dalla prima edizione del corso) ogni studente può contattare direttamente il docente per chiarimenti o suggerimenti.

 

  • Perchè (sin dalla prima edizione del corso) i temi vengono corretti con serietà e senza creare false illusioni.

 

  • Perchè, in conclusione, nonostante i maldestri e grossolani tentativi di imitazione, è una Scuola e non un semplice corso di preparazione al concorso.

 

   

CALENDARIO

 

 

Tutte le lezioni si tengono online in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi.

Tutti i temi potranno essere svolti da casa e potranno essere inviati telematicamente entro una settimana. Nei giorni successivi lo studente riceverà la correzione analitica e personale del tema via mail.

 

  • Sabato 8 ottobre 9:00-13:00 lezione di diritto penale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)
  • Sabato 8 ottobre 14:00-17:00 lezione di diritto amministrativo ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi )

 

 

  • Sabato 15 ottobre 9:00 lezione di procedura penale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)

 

 

  • Domenica 23 ottobre 10:00 SIMULAZIONE DIRITTO PENALE ( Tutti i temi possono essere consegnati via mail il giorno stesso oppure entro una settimana )

 

 

  • Sabato 29 ottobre 9:00 lezione di procedura penale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)
  • Domenica 30 ottobre 10:00 SIMULAZIONE DIRITTO AMMINISTRATIVO ( Tutti i temi possono essere consegnati via mail il giorno stesso oppure entro una settimana )

 

 

  • Sabato 5 novembre 9:00-12:00 lezione di diritto penale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)
  • Sabato 5 novembre 13:00-16:00 lezione di diritto penale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)
  • Sabato 5 novembre 16:30-19:30 lezione di diritto amministrativo ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)

 

 

  • Sabato 12 novembre 9:00 lezione  di procedura penale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)

 

 

  • Sabato 19 novembre 9:00-12:00 lezione di diritto penale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)
  • Sabato 19 novembre 13:00-16:00 lezione di diritto amministrativo ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)
  • Sabato 19 novembre 16:30-19:30 lezione di diritto amministrativo ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)

 

 

  • Domenica 20 novembre 10:00 SIMULAZIONE DIRITTO PENALE ( Tutti i temi possono essere consegnati via mail il giorno stesso oppure entro una settimana )

 

 

 

  • Domenica 27 novembre 10:00 SIMULAZIONE DIRITTO AMMINISTRATIVO ( Tutti i temi possono essere consegnati via mail il giorno stesso oppure entro una settimana )

 

 

  • Sabato 3 dicembre 9:00 lezione di procedura penale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)

 

 

 

  • Sabato 10 dicembre 9:00-12:00 lezione di diritto penale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)
  • Sabato 10 dicembre 13:00-16:00 lezione di diritto penale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)
  • Sabato 10 dicembre 16:30-19:30 lezione di diritto amministrativo ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)

 

 

 

  • Sabato 17 dicembre 9:00 lezione di procedura penale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)

 

 

 

  • Sabato 7 gennaio 10:00 SIMULAZIONE DIRITTO AMMINISTRATIVO ( Tutti i temi possono essere consegnati via mail il giorno stesso oppure entro una settimana )
  • Domenica 8 gennaio 10:00 SIMULAZIONE DIRITTO PENALE ( Tutti i temi possono essere consegnati via mail il giorno stesso oppure entro una settimana )

 

 

  • Sabato 14 gennaio 9:00 lezione di procedura penale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)

 

 

  • Sabato 21 gennaio 9:00 lezione di diritto costituzionale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)
  • Domenica 22 gennaio 9:00 lezione di diritto costituzionale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)

 

 

 

  • Sabato 28 gennaio 9:00-12:00 lezione di diritto penale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)
  • Sabato 28 gennaio 13:00-16:00 lezione di diritto penale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)
  • Sabato 28 gennaio 16:30-19:30 lezione di diritto amministrativo ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)

 

 

 

  • Sabato 11 febbraio 9:00 lezione di procedura penale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)

 

 

  • Sabato 18 febbraio 9:00 lezione di diritto costituzionale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)
  • Domenica 19 febbraio 9:00 lezione di diritto costituzionale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)

 

 

  • Sabato 25 febbraio 9:00-12:00 lezione di diritto penale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)
  • Sabato 25 febbraio 13:00-16:00 lezione di diritto penale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)
  • Sabato 25 febbraio 16:30-19:30 lezione di diritto amministrativo ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)

 

 

 

  • Sabato 4 marzo 10:00 SIMULAZIONE DIRITTO AMMINISTRATIVO ( Tutti i temi possono essere consegnati via mail il giorno stesso oppure entro una settimana )
  • Domenica 5 marzo 10:00 SIMULAZIONE DIRITTO PENALE ( Tutti i temi possono essere consegnati via mail il giorno stesso oppure entro una settimana )

 

 

  • Sabato 11 marzo 9:00 lezione di procedura penale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)

 

 

  • Sabato 18 marzo 9:00 lezione di diritto costituzionale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)
  • Domenica 19 marzo 9:00 lezione di diritto costituzionale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)

 

 

  • Sabato 25 marzo 9:00-12:00 lezione di diritto penale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)
  • Sabato 25 marzo 13:00-16:00 lezione di diritto penale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)
  • Sabato 25 marzo 16:30-19:30 lezione di diritto amministrativo ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)

 

 

  • Sabato 1 aprile 10:00 SIMULAZIONE DIRITTO AMMINISTRATIVO ( Tutti i temi possono essere consegnati via mail il giorno stesso oppure entro una settimana )
  • Domenica 2 aprile 10:00 SIMULAZIONE DIRITTO PENALE ( Tutti i temi possono essere consegnati via mail il giorno stesso oppure entro una settimana )

 

 

  • Sabato 8 aprile 9:00 lezione di procedura penale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)
  • Domenica 9 aprile 9:00 lezione di pubblica sicurezza ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)

 

  • Sabato 15 aprile 9:00 lezione di diritto costituzionale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)
  • Domenica 16 aprile 9:00 lezione di diritto costituzionale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)

 

 

  • Sabato 22 aprile 9:00-12:00 lezione di diritto penale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)
  • Sabato 22 aprile 13:00-16:00 lezione di diritto penale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)
  • Sabato 22 aprile 16:30-19:30 lezione di diritto amministrativo ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)

 

 

  • Sabato 13 maggio 9:00 lezione di procedura penale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)
  • Domenica 14 maggio 9:00 lezione di pubblica sicurezza ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)

 

  • Sabato 20 maggio 9:00 lezione di diritto costituzionale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)
  • Domenica 21 maggio 9:00 lezione di diritto costituzionale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)

 

 

  • Sabato 27 maggio 9:00-12:00 lezione di diritto penale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)
  • Sabato 27 maggio 13:00-16:00 lezione di diritto penale ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)
  • Sabato 27 maggio 16:30-19:30 lezione di diritto amministrativo ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)

 

 

  • Domenica 28 maggio 9:00 lezione di pubblica sicurezza ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)
  • Domenica 28 maggio 10:00 lezione di pubblica sicurezza ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)

 

 

  • Domenica 3 giugno 9:00 lezione di pubblica sicurezza ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)
  • Domenica 3 giugno 10:00 lezione di pubblica sicurezza ( Tutte le lezioni sono in formato videolezione e possono essere seguite anche nei giorni successivi)

 

  • RUSH FINALE : a pochi giorni dalle prove scritte del concorso verranno indicate tematiche a maggiore probabilità di assegnazione, anche alla luce della composizione della commissione.

 

Qualora le prove scritte venissero anticipate, tutte le lezioni verranno ricalendarizzate a prima dello svolgimento di esse , in modo da completare tutti i programmi in tempo utile per le prove scritte.

 

 

COSTO DI ISCRIZIONE :

 

  • euro 1300 iva esclusa  ( cioè’ 1586 iva inclusa) E’ possibile pagare in 2  rate: euro 793 iva inclusa all’iscrizione e euro 793 i.i. entro il 15 dicembre.

 

  •  Chi ha frequentato il corso Commissario di polizia nell’anno accademico 2021-2022 presso la nostra Scuola ha diritto ad uno sconto contattando l’amministrazione al seguente indirizzo mail: amm.scuolagrecopittella@gmail.com

 

 N.B. Ad ogni rata è necessario inviare copia del bonifico a amm.scuolagrecopittella@gmail.com

 

 


Per l’iscrizione occorre:

  1. compilare il MODULO DI ISCRIZIONE e attendere conferma di ricezione nella quale saranno indicate le coordinate bancarie sulle quali effettuare il bonifico.
  1. girare copia del bonifico alla mail amm.scuolagrecopittella@gmail.com

E’ possibile iscriversi anche a corso gia’ iniziato, tuttavia non sara’ possibile in tal caso recuperare i temi gia’ assegnati, rispetto a questi saranno disponibili i migliori elaborati svolti dai colleghi e la lezione di correzione del tema.

Per ogni altra informazione dopo aver letto la locandina : Flavia Miccoli al numero 3274166736  (il martedì, giovedì e venerdì dalle 18:00 alle alle 20.00. In caso di mancata risposta scrivere un messaggio con nome e cognome e verrete ricontattati )