Corso Ordinario Magistratura

GRECO - PITTELLA

CORSO ORDINARIO
MAGISTRATURA
( ROMA )


Il corso è finalizzato alla preparazione alle prove scritte del concorso in magistratura.
Le lezioni termineranno nel mese di Giugno o Luglio, anche in base alle date in cui si svolgeranno le prove scritte del concorso.
Si rivolge sia a chi inizia la preparazione , sia a chi già da tempo prepara il concorso, data la differenziazione dei percorsi di studio e delle tracce fra un livello “base” ed un livello “avanzato”.
Le lezioni si terranno a Roma ( Via Cicerone - nei pressi della metro a Lepanto ) e sarà possibile seguire online mediante accesso alla piattaforma telematica.

Numero chiuso 30 : Al fine di seguire individualmente ogni iscritto e di correggere analiticamente e personalmente i temi è previsto un numero massimo di iscritti pari a 30.

Iscrizione e Ammissione al corso : L’iscrizione non è “libera” ma avviene esclusivamente secondo due modalità : a) su presentazione di un curriculum vitae con eventuale successivo colloquio; b) su invito da parte di un docente.
Non è infatti nostro interesse avere una pletora di iscritti non motivati o con poco tempo da dedicare allo studio, data la complessità del percorso che si intende intraprendere insieme.
Ogni iscritto verrà seguito individualmente dal docente, senza alcuna intermediazione da parte di tutor o assistenti o collaboratori.

Assistenza continua settimanale : Nel corso della settimana sarà possibile contattare individualmente, via telefono o via mail, i docenti per ogni tipo di chiarimento o dubbio sul programma di studio o sulle lezioni o temi svolti.

Centralità del “tema” : Una delle principali caratteristiche della scuola è la centralità del “tema” nel programma del corso. ( Spesso si ha quasi l’impressione di preparare un concorso orale e non un concorso scritto ! ).
Prima della assegnazione dei primi temi verrà svolta una apposita lezione di metodo, con indicazione delle tecniche di stesura del tema e proiezione ed invio in una apposita dispensa di alcuni elaborati degli idonei degli ultimi concorsi espletati ( 2015-2016).
I temi verranno corretti esclusivamente dal docente e non da terze persone. Sarà possibile in ogni momento, anche dopo la lezione, chiedere direttamente al docente ulteriori delucidazioni sulla correzione.
Ogni tema verrà spiegato a lezione e la lezione di correzione si soffermerà sui profili di metodo e di approccio alla traccia e non solo sui profili di diritto sostanziale. Per ogni tema verrà compilata ed inviata una dispensa contenente lo schema analitico di tema svolto dal docente e il “miglior elaborato” fra quelli corretti.
Numerosi temi verranno assegnatati in una duplice versione ( base e avanzata) a seconda del diverso livello di preparazione ed il candidato sarà libero di scegliere quale traccia svolgere.
Le tracce non verteranno su argomenti già spiegati a lezione ( altrimenti sarebbe poco utile l’esercizio).
Le tracce non avranno ad oggetto questioni “meramente giurisprudenziali”, ma saranno formulate in modo tale da poter essere svolte anche non conoscendo in alcun modo gli orientamenti giurisprudenziali sulla questione.
La correzione di ogni traccia sarà analitica e non sommaria : nel corpo dell’elaborato ed in calce verranno indicate analiticamente le criticità emerse nel corso della correzione ( non solo di diritto ma anche di stile, metodo, originalità ). Ogni elaborato corretto recherà in calce la firma del docente che ha provveduto alla correzione.
La valutazione sarà espressa in ventesimi ( al pari del concorso) e sarà veritiera onde evitare prese in giro degli studenti ( nelle scorse edizione del corso, in media la sufficienza veniva raggiunta da un candidato su sette, similmente a quanto accade in sede concorsuale ). Non è nostra abitudine creare illusioni o prendere in giro gli studenti.

Il corso si compone di :

25 lezioni della durata di 3-4 ore l’una di carattere sistematico e teorico di diritto civile penale e amministrativo


15 temi assegnati e corretti analiticamente personalmente e spiegati a lezione, con particolare attenzione alle tecniche di redazione e al metodo di stesura ( i temi saranno in parte da svolgere in simulazione ed in parte da svolgere a casa)


15 lezioni sulla tecnica redazionale dei temi che verranno assegnati durante il corso


2 simulazioni di concorso ( per tre giorni consecutivi verrà assegnata una traccia da svolgere in 8 ore in aula)


Rush finale ( chiaramente gratuito) ad una settimana dalle prove scritte del concorso, in cui verranno affrontate le tematiche ritenute a più alta probabilità di assegnazione, anche alla luce della composizione della commissione.

Ulteriori profili organizzativi

Programma di studio personalizzato, con indicazione dei testi da utilizzare e del metodo di studio alla luce del percorso di studi ( il programma varia a seconda del livello di preparazione iniziale; chi è all’inizio del percorso chiaramente avrà un programma diverso rispetto a chi studia da più anni )

Assegno mensile di studio : ogni mese verranno indicate delle parti del programma da studiare sul manuale al fine di integrare il programma delle lezioni e al fine di arrivare a fine corso con una copertura tendenzialmente piena del programma

Diversificazione del percorso : nell’ambito del corso verranno individuati due livelli di difficoltà ( livello base e livello avanzato) in modo da adeguare l’assegno di studio, il programma di studio e le tracce assegnate al livello di preparazione iniziale. Ognuno potrà liberamente scegliere se svolgere la traccia in versione “base” o in versione “avanzata”. Il livello “base" si rivolge a chi inizia la preparazione al concorso, mentre il livello “avanzato” si rivolge a chi studia da più anni e ha una preparazione solida sui principi generali delle tre materie.

BORSA DI STUDIO : Verrà assegnata una borsa di studio consistente, a scelta del vincitore, nel rimborso integrale del costo di iscrizione o in un assegno di 1300 euro da impiegare in un soggiorno di studio della durata non inferiore a 20 giorni presso l’Università di Heidelberg.
La borsa di studio verrà assegnata esclusivamente in base a criteri meritocratici alla luce dei risultati delle simulazioni di concorso svolte in sede e di un eventuale colloquio orale in diritto civile, amministrativo e penale.

 

Per ulteriori informazioni 3467300065 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COSTO DI ISCRIZIONE : euro 1100 i.e. ( E’ possibile pagare in tre rate)

 

Copyright © 2018 Scuola Greco-Pittella
Sito realizzato da FP Systems