Domenico Pittella

CURRICULUM VITAE

Avv. DOMENICO PITTELLADomenico Pittella

 

Nato a Maratea il 09/09/1986

Cell. 3281843655

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

AVVOCATO

DOTTORE DI RICERCA in diritto privato europeo - area diritto civile Università Roma TRE

DOCENTE nell'ambito del corso in Programmazione, prevenzione e managemen tsanitario presso l'Università La Sapienza Roma Corso di laurea in scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali

DOCENTE del corso in diritto dei consumatori facoltà di economia Link Campus University Roma

 

 

Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Roma Tre” con lode, discutendo una tesi in diritto civile sul “Contratto Preliminare di Vendita Immobiliare”, Relatore Prof. Salvatore Mazzamuto, con invito a proseguire l’attività di ricerca da parte del Prof. Adolfo Di Majo, Presidente della Commissione di Laurea.

Vincitore del dottorato in Diritto Privato Europeo, area diritto civile, Scuola Dottorale “Tullio Ascarelli”, posizionandosi primo in graduatoria, presso l’Università degli studi di Roma “Roma Tre”, lo ha concluso nel mese di giugno 2016 con una tesi su "RESPONSABILITA' SANITARIA E RISVOLTI ASSICURATIVI".

Ha trascorso un periodo di ricerca (agosto 2014) ad Amburgo presso il Max Planck Institute for Comparative and International Private Law e altri presso l'Università di Heidelberg (agosto 2015 e 2016).

E’ assistente presso le cattedre di diritto privato - Prof. Clarizia – e di diritto civile-Prof. Mazzamuto- della Università “Roma Tre”, facoltà di giurisprudenza.

E'cultore della materia diritto privato comparato presso l'Università "Link Campus University".

Ha superato l'esame di abilitazione alla professione forense riportando 50/50 in tutte le materie dell'orale salvo 45/50 in diritto internazionale privato.

 

Carriera Universitaria:

Tra gli altri ha conseguito i seguenti esami:

- Diritto Privato 30/30; - Diritto delle Obbligazioni e contratti 30/30 e lode; - Diritto Civile 30/30; - Diritto del Lavoro 30/30; - Diritto del Lavoro II 30/30; - Diritto processuale Civile I 30/30; - Diritto Processuale Civile II 28/30; - Diritto Tributario 28/30; - Diritto Commerciale I 30/30; - Diritto Commerciale II 30/30; - Diritto Penale I 30/30 e lode; - Diritto Penale II 30/30; - Diritto Processuale Penale 30/30; - Istituzioni di Diritto Pubblico 30/30 e lode; - Diritto Costituzionale 30/30; - Sistemi Giuridici Comparati 30/30 e lode; - Diritto Internazionale 30/30; - Diritto Amministrativo I 30/30; - Diritto Amministrativo II 30/30; - Storia del Diritto Medievale e Moderno 30/30 e lode; - Storia del diritto Pubblico 30/30 e lode; - Storia del diritto processuale e degli ordinamenti giuridici 30/30 e lode; - Storia del diritto Privato Romano 30/30; - Diritto Romano 30/30 e lode.

 

Lezioni e Convegni:

-    “La Carta dei diritti fondamentali di Nizza” nell’ambito del convegno “Europabarcamp” (Napoli, 2010);

-    “Il percorso formativo richiesto per i mediatori” nell’ambito del “Nono convegno Leonessano” (Leonessa, settembre 2013), organizzato dall’ Università di Roma TRE, Scuola dottorale Tullio Ascarelli;

-    Alcune lezioni sul futuro del Welfare Europeo nell’ambito dei corsi di alta formazione organizzati dalla Link Campus University;

-    Numerosi seminari presso l’Università di Roma Tre facoltà di giurisprudenza (tra gli altri, sulla conclusione del contratto, sui rapporti tra l’ordinamento comunitario ed interno, sui modi di estinzione delle obbligazioni).

-   “Le Nuove disposizioni di vigilanza sulla governance societaria”, incontro organizzato dalla Associazione Nazionale fra le Banche Popolari a Roma il 24 settembre 2014;

-   “Il contratto di diritto europeo: discipline speciali e istituti a vocazione generale”, lezione tenuta il 27 febbraio 2015 nell’ambito del Master di diritto privato europeo e della cooperazione, diretto dal Prof. Alpa, Università La Sapienza, Roma.

-   Lezioni sui fondamenti del diritto e la responsabilità civile presso l’Università La Sapienza, corso di laurea in scienze infermieristiche (giorni 9, 16, 18 e 23 marzo dalle ore 09:30 alle ore 13:00).

-   La responsabilità civile del medico chirurgo, Lezione tenuta al Policlinico Umberto I, Università La Sapienza, Corso di dottorato di ricerca per medici chirurghi il 30 ottobre 2015.

-   La responsabilità civile del medico e della struttura sanitaria, relazione tenuta presso l'Università LUMSA all'interno di un incontro seminariale presieduto dal Prof. Ronco 

-   Profili civilistici dell'attività sanitaria, Lezione tenuta presso l'Università La Sapienza, Scuola di specializzazione in medicina del lavoro, 21 gennaio 2016.

-   Convegno Medico e paziente: un'alleanza possibile? (con Guido Alpa, Federico Gelli, Vito De Filippo, Cosimo Ferri, Roberto Lala), Relazione su "Dalla responsabilità del medico a quella sanitaria: il tramonto del contatto sociale?", 11 febbraio 2016, Sala Ordine dei medici di Roma.

-   Tavola rotonda "Assicurazione e rischio sanitario" presso l'Università La Sapienza all'interno del Master in diritto privato europeo, Relazione su "L'evoluzione in materia di responsabilità sanitaria: quali prospettive con la riforma in corso di approvazione?" 9 aprile 2016.

-   Ciclo di lezioni sui contratti di impresa, corso di laurea in economia, Università Link Campus, Roma aprile/maggio 2016.

-   Relazione su "L'evoluzione in materia di responsabilità civile sanitaria", Corso di laurea in medicina e chirurgia, Università La Sapienza, 29 aprile 2016.

-   Relazione su "L'evoluzione in materia di responsabilità sanitaria: dal protagonismo giurisprudenziale alla riforma in corso", Convegno su La responsabilità da attività sanitaria, Ordine dei Medici di Salerno, 13 maggio 2016

-   Relazione su "La responsabilità sanitaria in prospettiva europea" nell'ambito del convegno organizzato dall'Associazione Melchiorre - Gioia, Roma 22/23 maggio 2016

-   Relatore alla tavola rotonda organizzata dalle Assicurazioni Generali sulla riforma in materia di responsabilità sanitaria in corso di approvazione, Roma 09 giugno 2016

-   Lezioni sui profili civilistici della responsabilità sanitaria all'interno del Master in diritto sanitario Università Roma TRE Facoltà di giurisprudenza, Roma 16 settembre 2016

-   Relazione sulla evoluzione della responsabilità sanitaria nell'ambito del convegno sul tema organizzato dal Rotary locale con il patrocinio della Scuola Superiore dell'Avvocatura Maratea 29 ottobre 2016

-   Relazione su "L'aumento del contenzioso in materia di responsabilità sanitaria" nell'ambito del convegno organizzato dall'AIOP Lazio con - tra gli altri - Guido Alpa, Federico Gelli, Cosimo Ferri, Amedeo Bianco Roma 8 novembre 2016.

-   Lezione su responsabilità sanitaria e prospettive di riforma Master "Direzione e diritto della salute" Università della Calabria venerdì 20 gennaio.

-   Presentazione di ORSAF Osservatorio su responsabilità sanitaria, assicurazioni e farmaceutico presso la sede dell'Enciclopedia Italiana - TRECCANI- Roma 21 febbraio 2017 (i lavori dell'evento sono disponibili sul canale YouTube della Treccani.

 

Pubblicazioni: 

  • Trasferimento verso Paesi Terzi, in La nuova disciplina europea della privacy, a cura di S. Sica, V. D'Antonio, G.M. Riccio, Cedam, 2016.
  • Il prepreliminare ancora nel limbo tra trattative e contratto, Giustizia civile.it, 2015.
  • Il contratto preliminare di preliminare, Nota a Cass. Sezioni Unite 6 marzo 2015 n. 4628, Scritti in onore di Giancarlo Laurini, 1613 s.
  • Il favore per il paziente dalla teorica del contatto sociale alla interpretazione del decreto “Balduzzi”, Rivista Diritto e Giurisprudenza commentata, 2014.
  • Le Sezioni Unite fanno chiarezza sulla natura giuridica e sull’onere della prova nelle azioni personali di restituzione, Rivista Diritto e Giurisprudenza commentata, 2014.
  • S. Ianniello, D. Pittella, Voce “Banche Popolari”, Dizionario di Microfinanza. Le voci del Microcredito, a cura di Pizzo G., Tagliavini G., Carocci editore, 2013.
  • Il contratto preliminare «ad effetti anticipati»: inquadramento giuridico e disciplina, Rivista del Notariato, Ipsoa, 2013.
  • Le parti comuni dell’edificio, in La riforma del condominio, a cura di G. Spoto, Dike Giuridica, 2013.
  • Transazione ed obbligazioni solidali. Il punto delle Sezioni Unite, Rivista Diritto e giurisprudenza commentata, 2012.
  • L’abolizione dei Tribunali di commercio nel Regno d’Italia, Momenti di storia della giustizia, Aracne, 2011.
  • Oltre il dogma federalista. Il Sud e la sfida della conoscenza in una prospettiva comparata, Domani a Mezzogiorno, Guida Editore Collana Focus, 2010 (in qualità di coautore del capitolo).

 

ALTRI INCARICHI RICOPERTI

-   E' membro - a titolo gratuito - di ODIMED (Osservatorio internazionale sui diritti umani nei paesi del mediterraneo).

-   E' membro supplente - a titolo gratuito- della Commissione "Money Laundering" insediata presso il Consiglio Nazionale Forense per i rapporti con il Council of Bars and Law Societies of Europe (CCBE).

-   E' membro - a titolo gratuito - della commissione consultiva insediata dal Presidente della Commissione Finanze della Camera dei deputati per prestare consulenza in materia Welfare - Salute.

-   E' fondatore della Scuola "Greco - Pittella" di preparazione ai concorsi per avvocato e commissario di polizia (quest'ultimo in collaborazione con il SIULP sindacato italiano dei lavoratori della polizia di stato).

LA SCUOLA GRECO - PITTELLA

Dopo aver superato l'esame di abilitazione per la professione forense, ha promosso un corso per l'esame da avvocato insieme a Vincenzo Davide Greco; in seguito, l'attività formativa è stata estesa ai corsi per la preparazione ai concorsi da vice ispettore e da commissario di polizia, anche in collaborazione con il SIULP (Sindacato italiano unitario dei lavoratori della polizia di Stato).

I corsi hanno registrato un particolare successo non solo con riguardo al corso per avvocato (sono circa 100 i neo - avvocati ad aver frequentato la scuola) ma anche per quello per commissario di polizia (sono tre i vincitori dell'ultimo concorso da commissario ad aver frequentato il corso Greco - Pittella).

Sul tema della responsabilità sanitaria è stato autore di articoli su diversi quotidiani nazionali (Il Sole 24 Ore, l'Unità, Corriere Sociale, La Repubblica Napoli).

Copyright © 2018 Scuola Greco-Pittella
Sito realizzato da FP Systems