Testimonianze del corso di preparazione all'esame da Avvocato

  • Testimonianza di ex corsisti in occasione della presentazione del corso avvocato 2017

 
 

  • Di seguito le testimonianze di 3 iscritti al corso ora avvocati

 
Corso per avvocato
Corso per avvocato

 


  • Ecco di seguito i link di alcuni compiti realmente svolti da alcuni studenti ora avvocati.

 Compito 1  Compito 2  Compito 3

 

 


  • Di seguito le testimonianze di alcuni iscritti al corso che hanno superato l'esame e che sono ora avvocati.


Il Corso Greco Pittella ha rappresentato per me Un'esperienza estremamente Positiva. Al di là del superamento dell'esame, Domenico e Vincenzo sono stati in grado di trasmettermi entusiasmo e passione, rendendo la preparazione degli scritti un'occasione per migliorare realmente la mia preparazione giuridica. Le correzioni dei compiti, sempre attente e puntuali, si sono rilevate utilissime a rendere più fluido e rigoroso il ragionamento e, di conseguenza, la scrittura, elemento imprescindibile per il superamento delle prove. A ciò si aggiunga che il clima sereno e informale, unito alla costante disponibilità dei docenti, mi hanno consentito di affrontare gli scritti con estrema serenità e di creare legami che sono andati ben oltre l'esame. 5 STELLE

Beatrice Sartorato



Ho seguito il corso online Greco Pittella per diverse esigenze lavorative, ma seguirlo a distanza non è risultato assolutamente un minus perché i docenti, Domenico e Vincenzo, sono di una disponibilità unica e dedicano a tutti lo stesso tempo e lo stesso impegno. Durante il corso vengono affrontate questioni specifiche con relativo approfondimento degli indirizzi e dei contrasti giurisprudenziali, ma la cosa più importante è che viene data anche una infarinatura generale sulle principali materie di diritto civile, penale ed amministrativo. Questo mi ha permesso di colmare alcune lacune su temi che in passato avevo studiato in maniera piuttosto superficiale e, soprattutto, mi ha permesso di affrontare l'esame con assoluta serenità. Inoltre, il corso insegna a seguire una impostazione ben precisa per la redazione dell'atto e del parere e ciò può rivelarsi estremamente utile in caso di eventuali imprevisti, come, ad esempio, il mancato approfondimento di una tematica estratta in sede di esame. Difatti, al di là del fatto di "azzeccare" la traccia (cosa che, tra l'altro, è avvenuto seguendo il corso), è necessario cimentarsi costantemente nella redazione di atti e pareri, impostandoli, così come insegnano i docenti, secondo uno schema che ben predispone i commissari in sede di correzione.
Infine, ci tengo a sottolineare che Domenico e Vincenzo sono molto puntuali nella correzione dei compiti, che vengono di volta in volta assegnati, e, soprattutto, sono sempre pronti a fugare ogni dubbio. Pertanto, sulla base della mia esperienza personale, consiglio vivamente di seguire il corso per la estrema disponibilità e competenza dei docenti ma anche per la motivazione e la preparazione che riescono ad infondere ai propri corsisti.

Federica Polsinelli



CORTE D'APPELLO DI CATANZARO

Serena VeltriPrima di iscrivermi al corso intensivo per l’esame di avvocato presso la scuola Greco - Pittella, avendo già frequentato la SSPL, ero convinta di saper già scrivere atti e pareri. Tuttavia, sin dalle prime lezioni mi sono resa conto che non era così: difettavo di metodo. I docenti mi hanno insegnato ad adottare un metodo infallibile per la redazione degli elaborati, un metodo che avrebbe potuto accontentare anche il commissario più esigente e pignolo. All’insegnamento del metodo hanno affiancato delle lezioni teoriche incentrate sia sulla disciplina generale dell’istituto che sui profili di tipo giurisprudenziale e dottrinale, così da fornire una visione completa dell’argomento. Le lezioni teoriche per me sono state fondamentali nella fase del ripasso generale nei giorni antecedenti alle prove scritte. Il forte senso di umanità dei docenti ed il rapporto diretto e di amicizia che essi hanno instaurato con noi allievi hanno permesso la creazione di un ambiente sereno, entusiasta, familiare. I docenti ci hanno seguito passo per passo non solo per le prove scritte, ma anche nella fase di preparazione della prova orale, con consigli didattici e pratici. Se non avessi frequentato la scuola Greco - Pittella, probabilmente oggi non sarei un avvocato. Ecco perché, ancora una volta, l’ho scelta per la preparazione di altri concorsi.

 

 

Serena Veltri



CORTE D'APPELLO DI BOLOGNA

Ho seguito Il Corso di Domenico e Vincenzo on-line sia nella versione ordinaria (marzo e giugno) sia in quella intensiva (settembre-dicembre) e senza dubbio ha rappresentato per me una vera ancora di salvezza per affrontare la prova dell'esame d'avvocato. In un mare di corsi spersonalizzati concepiti come una catena di montaggio, loro ci hanno offerto una esperienza formativa estremamente valida, poichè sono riusciti nell'arduo compito di unire una preparazione metodica e serrata per la prova d'esame con un insegnamento del diritto a livello avanzato. Da un lato ci hanno fornito tutti gli strumenti di metodo e tutte le "dritte" strategiche per affrontare la difficile prova d'esame, dall'altro ci hanno riportato sui libri con la capacità di farci appassionare con nuovi occhi a tante nozioni abbandonate all'università. Questo ci ha consentito di arrivare all'esame con una perfetta consapevolezza di quello che ci aspettava in Fiera e di come affrontarlo, e, come se non bastasse, con una rinnovata passione per il diritto e nuovi strumenti conoscitivi. Infine, non posso tralasciare ciò che rende il corso Greco Pittella assolutamente vincente sugli altri: la capacità di affiancarci in questo percorso, ma soprattutto l'impegno profuso da Vincenzo e Domenico per preparare ciascuno al meglio.Questo impegno andava ben oltre la lezione in aula e per noi ha rappresentato la meravigliosa possibilità di poterci affidare a qualcuno di competente che veramente si è dedicato a prepararci per questa difficile prova. In conclusione, Vincenzo e Domenico non sono solo "quelli che ci hanno fatto il corso", ma sono per tutti noi dei maestri veri e propri: ci hanno dotato di tutti gli strumenti (tecnici, pratici e umani) per affrontare questo temuto esame, ragion per cui colgo l'occasione ulteriore di ringraziarli: questo corso è stata una vera e propria occasione di crescita oltre che il precursore di un importante traguardo.

Francesca Fattori



CORTE D'APPELLO DI ROMA

Ho seguito il corso intensivo (a Roma) per l’esame di avvocato presso la scuola Greco - Pittella dopo che nella sessione precedente l’esame non era andato bene. Su consiglio di un’amica, che conosceva Domenico e Vincenzo, già iscritta al corso, decido di seguire le lezioni dopo un breve colloquio con Domenico. Mai decisione fu più indovinata.
Sarebbero tante e numerose le cose positive del corso da sottolineare.
La prima è il “Metodo” di redazione degli elaborati. I docenti fin dall’inizio spingono nell’apprendimento di tale metodo di stesura dei pareri che non corrisponde alla semplice risposta di come scrivere un parere. Difatti si tratta anche di un modo di ragionare sulle questioni giuridiche che è fondamentale ai fini dell’esame e, personalmente, anche oltre l’esame stesso. Inoltre ha l’indubbio pregio di essere un metodo unitario che vale per ogni questione giuridica e vale anche per gli atti giudiziari.
La seconda cosa da sottolineare sono le correzioni dei docenti. Quando sul sito si legge che le correzioni vengono fatte personalmente da Domenico e Vincenzo vorrei dire che è proprio così e non solo. Difatti sono sempre disponibili a qualsiasi chiarimento in qualsiasi momento e soprattutto sono sempre pronti a dare i giusti consigli. Le correzioni sempre precise, puntuali e severe sempre indirizzate al miglioramento della preparazione. Poi sulla loro competenza i curricula parlano da soli.
Infine, per esperienza personale, è da evidenziare il rapporto che si instaura all’interno del corso stesso: un clima sereno, dove ognuno ha spazio per esprimersi al meglio secondo la propria personalità, e soprattutto costruttivo tra tutti quanti. Si diventa una vera e propria squadra. Questo è dovuto al fatto che i docenti si pongono sullo stesso piano dei corsisti sempre pronti al confronto.
Il consiglio è quello di seguire assolutamente il corso che consente di avere una preparazione completa su ogni aspetto giuridico e pratico ai fini dell’esame: in questo senso al corso abbiamo affrontato tutte le tematiche possibili (alcune peraltro uscite nelle tracce d’esame). Infatti al momento dell’esame ero tranquillo poiché qualsiasi argomento fosse capitato ero sicuro di poter fare un ottimo elaborato e così è stato grazie alla Scuola Greco-Pittella.

Claudio Perin



CORTE D'APPELLO DI SALERNO

Maria Teresa PescaVincenzo e Domenico. Due ragazzi giovani e pieni di tanta voglia di mettersi in gioco. Ho voluto dar loro fiducia e mai avrei potuto fare scelta migliore.
Ho preparato grazie a loro, e con loro, l'esame di avvocato in pochissimo tempo, nonostante non mi fossi mai seriamente approcciata né con la stesura di un parere, né con la redazione di un atto.
Dalle insufficienze alla pubblicazione come migliore elaborato il passo è stato più breve del previsto.
Mi hanno insegnato un metodo, a mio giudizio, infallibile, concreto e puntuale che mi ha dato la tranquillitá di sedermi in sede di esame con una consapevolezza: qualunque argomento sarebbe uscito, avrei saputo affrontarlo nel migliore dei modi.
A ciò si aggiunge una loro completa disponibilità, un approccio amicale in grado di creare un clima familiare e per nulla pesante, nonostante il grande impegno richiesto per le lezioni.
A seguito del superamento degli scritti la loro presenza non è venuta meno, il percorso è stato completato e rafforzato dai loro preziosi consigli anche per la preparazione della prova orale.
Mi sento di consigliare questa scuola non solo per il metodo e per la preparazione, ma anche perché si ha la fortuna di conoscere due persone speciali, preparate e competenti che ringrazio ancora, perché senza di loro probabilmente oggi non sarei un avvocato.

Maria Teresa Pesca



CORTE D'APPELLO DI MILANO

Elisa CarloniProprio nel momento in cui iniziavo a considerare quali fossero i corsi che avrei potuto frequentare a Milano in preparazione dell’esame d’avvocato, tramite un’amica, sono entrata in contatto con la scuola Greco-Pittella, o meglio, con Vincenzo e Domenico.
Essendo ancora in tempo per l’iscrizione al corso annuale marzo-luglio 2016 (che ho seguito online), ho deciso di “accettare la sfida”.Ciò che mi ha portato a scegliere loro (senza neanche valutare alternative) è stato sicuramente l’aspetto umano (a cui entrambi hanno sempre dato una grande importanza) ma anche la grande attenzione che il corso riservava (e avrebbe riservato) al diritto amministrativo.
Ovviamente all’inizio non è stato per niente facile, l’impegno che lo studioe l’esercitazione richiedeva era enorme, soprattutto considerato il costante impegno lavorativo; nonostante ciò, mese dopo mese la consapevolezza che l’esame d’avvocato, se correttamente preparato, non fosse solo alea e incertezza si concretizzava e sentivo crescere in me la voglia di crederci, convinta che il metodo che i due insegnanti ci stavano trasmettendo poteva davvero essere vincente. Ho quindi deciso di iscrivermi anche al corso intensivo di settembre-dicembre 2016, dando loro la più ampia fiducia, consapevole di tutto quanto già avevo imparato nei mesi precedenti (bagaglio che si è rilevato anch’esso fondamentale).
La redazione dei pareri diveniva via via più intuitiva e l’applicazione del metodo sempre meno complesso.
Nonostante seguissi il corso online, la disponibilità di Vincenzo e Domenico è stata massima e il confronto non è mai mancato.
La tranquillità con cui ho affrontato l’esame scritto da avvocato non era assolutamente comune tra le persone che con me hanno sostenuto la prova e sono certa che anche quel particolare stato d’animo abbia contribuito al positivorisultato raggiunto.
L’esame non è solo diritto: è anche una prova fisica e mentale. E’ fondamentale avere tenacia e credere in quello che si sta facendo. Vincenzo e Domenico sono stati dei maestri sotto ogni profilo.

Elisa Carloni

Copyright © 2018 Scuola Greco-Pittella
Sito realizzato da FP Systems